E' TEMPO DI ISCRIZIONI ALLE SCUOLE SUPERIORI!

aperte le procedure online dal 16 gennaio al 6 febbraio

Le iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado e ai percorsi di istruzione e formazione professionale possono essere presentate dal 16 GENNAIO al 6 FEBBRAIO 2018.

L’iscrizione avviene on line con le seguenti procedure:

1. Collegarsi all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it e registrarsi seguendo le indicazioni presenti. Tale procedura sarà attiva dal 9 gennaio 2018.
  2. Una volta in possesso delle credenziali di accesso, la famiglia potrà procedere alla compilazione on line della domanda in tutte le sue sezioni a partire dal 16 gennaio. Dopo aver inserito tutte le informazioni, il modulo deve essere inoltrato on line alla scuola scelta, attraverso la procedura guidata. La domanda di iscrizione deve essere presentata ad un solo Istituto Superiore. Tuttavia i genitori possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altre due scuole di proprio gradimento in caso si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili.
  3. Conclusa questa operazione, la famiglia riceve alla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda e l’accettazione definitiva di una delle scuole indicate. La domanda inoltrata arriva sia alla scuola di iscrizione sia  a quella di attuale frequenza.
  4. In caso di esubero, la scuola di destinazione smisterà la domanda ad altro istituto, secondo le preferenze indicate dalla famiglia nel modulo di iscrizione. La famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata e, in ogni caso, sarà informata, tramite posta elettronica, dell’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.
  5. Le iscrizioni di alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola scelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi o certificazione.

Per quanto riguarda le scuole paritarie, tale procedura informatica è facoltativa; pertanto se la scuola superiore paritaria interessata non dovesse essere presente nell’elenco delle scuole selezionabili nella procedura online, la famiglia deve consegnare l’iscrizione tramite i modelli cartacei della scuola superiore scelta e una copia della stessa alla segreteria della scuola media.

In caso di impossibilità ad accedere alla procedura online, le famiglie possono rivolgersi per la compilazione della domanda alla segreteria della scuola di destinazione o di provenienza.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile visitare il sito www.iscrizioni.istruzione.it.

Prof. Gianni Bianchi